Regolamento

Articolo 1 (Forum dei giovani)

Il Forum dei Giovani, istituito nello statuto del Comune di Trecchina, è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell'attività rilevante per la comunità.
Il presente Regolamento definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei giovani, il quale svolge le proprie funzioni in modo libero e autonomo.
La sede istituzionale del Forum dei giovani è il Municipio.


Articolo 2 (Principi programmatici)

Il Forum Giovanile è un Organo Consultivo Consiglio Comunale
di partecipazione che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanili.
Il Forum:
1. è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani;
2. promuove dibattiti, ricerche ed incontri su tematiche dello sviluppo, della solidarietà,
3. dell’ambiente ed in relazione a temi di interesse pubblico;
4. promuove e realizza progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani;
5. attiva e promuove iniziative volte ad incentivare l’attività sportiva e, in generale, per un miglior utilizzo del tempo libero;
6. favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
7. si rapporta con le associazioni operanti sul territorio, la pro-loco, i gruppi informali, con le
8. generazioni di adolescenti e di anziani, con l’ufficio socio-assistenziale del Comune di Trecchina;
9. promuove rapporti con il Forum della Regione Basilicata, con le Consulte ed i Forum
10. esistenti sul territorio regionale, con le Consulte di Forum presenti nelle altre regioni e si
11. raccorda con organismi nazionali ed internazionali;
12. può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del
13. lavoro, cultura e spettacolo, ambiente, tempo libero, sport, volontariato, mobilità all’estero,
14. turismo ed altro) direttamente, con ricerche autonome o a mezzo delle strutture
15. amministrative comunali;
16. concorre, assieme allo Sportello Unico per le Attività Produttive, alla promozione sul
17. territorio dei programmi dell’ Unione Europea rivolti ai giovani e, più in generale,
18. all’attivazione di scambi culturali di carattere nazionale ed internazionale.


Articolo 3 (Compiti del forum)

Il Forum dei Giovani può:
1. Esprimere pareri sulle iniziative del Sindaco del Comune di Trecchina, rivolte ai giovani;
2. Avanzare proposte al Sindaco del Comune di San Trecchina e ad altri enti pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale;
3. Favorire tutte le iniziative tendenti a sviluppare la coscienza civica dei giovani al fine di Garantire l'effettiva partecipazione degli stessi alla vita politico amministrativa della comunità;
4. Organizzare, con l'ausilio del Comune, iniziative e attività culturali, sportive, turistiche, ecologistiche, sociali e ricreative, al fine di aumentare la partecipazione alla vita sociale da parte dei giovani;
5. Interagire con le, associazioni e le forze sociali presenti sul territorio del comune di Trecchina, per promuovere lo sviluppo culturale dei giovani;
6. Avanzare istanze e richieste di informazione al Sindaco su temi e problemi che riguardano le varie esigenze e provengono dal mondo dei giovani.
7. Intrattenere, attraverso i rapporti di gemellaggio organizzati dal Comune di Trecchina, valide relazioni culturali e sociali con altre organizzazioni giovanili dei Paesi esteri, comunitari e extracomunitari, al fine di perseguire la cooperazione e lo sviluppo tra i popoli.


Articolo 4 (Soci)

Il numero dei soci è illimitato.
Al Forum possono aderire tutti i giovani che abbiano compiuto il 14° anno di età e che non abbiano ancora superato il 39° anno di età, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali e che siano residenti nel Comune di Trecchina. Al compimento del 39° anno di età il socio decade automaticamente da qualsiasi carica.


Articolo 5 (Ammissioni e dimissioni)

Per essere ammesso a socio è necessario presentare domanda al Presidente del Forum con l'osservanza delle seguenti modalità e indicazioni:
1. indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, eventuale professione o mestiere ed eventuale scuola frequentata;
2. dichiarare di attenersi al presente Regolamento e alle deliberazioni degli organi sociali.
Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio del Forum.


Articolo 6 (Disponibilità finanziarie del Forum)

L'Amministrazione Comunale può prevedere l’istituzione di un capitolo di bilancio denominato “Forum dei Giovani” ed assegnare una determinata somma. Tutte le somme iscritte nel capitolo di Bilancio denominato "Forum dei giovani", possono essere utilizzate solo per il finanziamento delle iniziative e delle attività programmate dalla Delegazione o dall'Assemblea del Forum stesso.


Articolo 7 (Sanzioni)

Quando i soci non ottemperano alle disposizioni del presente regolamento, dei regolamenti interni o da quelle adottate dagli organi sociali, vengono richiamati ufficialmente dalla Delegazione che si esprime a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Al terzo richiamo ufficiale i soci sono espulsi dal Forum.


Articolo 8 (Organi sociali)

Sono organi sociali del Forum dei giovani: il Presidente, la Delegazione, l'Assemblea.


Articolo 9 (Assemblea)

L´Assemblea dei soci può essere ordinaria o straordinaria.
L´Assemblea è convocata dal Presidente, mediante un avviso che deve indicare l'Ordine del giorno dell'Assemblea .
La convocazione dell’Assemblea in via ordinaria è resa nota ai componenti mediante pubblici
avvisi e l’invio di comunicazione agli indirizzi di posta elettronica disponibili nonché servendosi di analoghi mezzi di comunicazione, con l’indicazione dei punti all’ordine del giorno, almeno cinque giorni prima della data fissata per la seduta.
È consentita altresì la convocazione in via straordinaria dell’Assemblea tramite avviso telefonico
e/o telegrafico e/o telematico con almeno ventiquattro ore di anticipo.
L´Assemblea straordinaria è convocata:
1. tutte le volte che i tre Delegati o il Presidente o il Sindaco lo reputino necessario;
2. allorché ne faccia richiesta motivata almeno 1/10 dei soci; in tal caso l'Assemblea dovrà avere luogo entro 10 giorni dalla data in cui viene richiesta.
L'Assemblea sia ordinaria che straordinaria può:
1. deliberare su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale;
2. presentare proposte, istanze, petizioni alla Delegazione del Forum, al Presidente e ad altri Enti pubblici. In prima convocazione l´Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci presenti. In seconda convocazione l´Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di almeno tre soci che non ricoprano alcuna carica; la seconda convocazione può avere luogo trenta minuti dopo la prima.
Nessuna deliberazione è valida se non ottiene il voto della maggioranza, dei votanti, fatti salvi i casi in cui il presente Regolamento prevede diversamente.
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Alle votazioni partecipano tutti soci.
Ai fini della determinazione della maggioranza rispetto ai votanti non si computano gli astenuti. L'Assemblea, tanto ordinaria che straordinaria, è presieduta dal Presidente.
Il verbale delle riunioni e le deliberazioni adottate dovranno essere riportati da un Segretario nominato dall’Assemblea su un apposito registro dei verbali.
Il registro dei verbali, depositato presso l'Ufficio che cura il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Trecchina è a disposizione di chiunque voglia prenderne visione, è consegnato, in occasione delle riunioni dell'Assemblea, al Presidente che, entro sette giorni dalla data delle riunioni, deve riconsegnarlo. In tale periodo il Presidente è responsabile della custodia del registro e provvede affinché i verbali e le deliberazioni dell'Assemblea siano affissi, entro sette giorni dalla data delle riunioni, nei locali della sede del Forum affinché tutti i soci possano prenderne conoscenza.


Articolo 10 (Commissione elettorale)

La Commissione elettorale è composta da un funzionari o del Comune di Trecchina, scelto dal Sindaco con funzione di Presidente della Commissione e da quattro scrutatori nominati dalla Delegazione del Forum. La Commissione, oltre a provvedere alle operazioni di spoglio, ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati al Sindaco entro 24 ore dal fatto per il quale si intende ricorrere e decide entro le 48 ore successive. La decisione è inappellabile agli organi del comune.


Articolo 11 (Elezione della Delegazione del Forum)

In data 30/01 il Presidente uscente, o in mancanza il Sindaco, convoca i soci per l'elezione della Delegazione del Forum mediante affissione pubblica ed avviso da affiggere nella sede del Forum dei Giovani almeno dieci giorni prima della data di svolgimento delle elezioni.
Ogni, socio può esprimere una sola preferenza.
Il consiglio del Forum dei Giovani é composto da una massimo di tre Delegati.
Ogni candidato a Delegato deve:
1. presentare la propria candidatura con atto scritto indirizzato al Presidente uscente almeno cinque giorni prima delle elezioni;
2. essere iscritto al Forum.
Possono partecipare alle votazioni tutti i soci iscritti da almeno cinque giorni antecedenti alla data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio.
Ogni socio può esprimere una sola preferenza, su di un’apposita scheda preparata dalla Commissione Elettorale.
Nessun socio che ricopra cariche istituzionali può essere eletto alla Delegazione e ad altre cariche del Forum dei Giovani.


Articolo 12 (Funzioni della Delegazione del Forum)

La Delegazione del Forum si riunisce quando lo ritenga necessario il Presidente, o qualora ne facciano richiesta almeno due delegati entro cinque giorni dalla richiesta.
La Delegazione del Forum dei giovani dovrà riunirsi almeno quattro volte all’anno.
In caso di mancata convocazione il Sindaco provvederà alla convocazione della Delegazione del Forum nel rispetto del numero minimo di riunioni annuali.
La Delegazione del Forum:
1. elegge il Presidente;
2. formula proposte per l´Assemblea;
3. di rappresentare il Forum Giovanile nei rapporti esterni, sulla base delle determinazioni e dei programmi dell’Assemblea, sovrintendere all’andamento generale delle attività del Forum , informare l’Assemblea su tutte le questioni rilevanti ai fini della propria attività, svolgere le funzioni di tramite e collegamento tra l’Amministrazione Comunale ed il Forum Giovanile
4. svolge le funzioni dell' Assemblea in caso questa ultima non abbia deliberato su un determinato argomento in quanto non validamente riunitasi per almeno due volte consecutive;
5. delibera circa l'espulsione dei soci;
6. costituisce gruppi di lavoro;
7. può nominare uno o più Delegati e/o soci responsabili di determinati servizi, progetti o attività specificando il contenuto e la durata dell'incarico;
8. delibera sulle iniziative, sugli acquisti e su tutto quanto altro riguardi le attività del Forum;
9. esprime i pareri richiesti dal Sindaco, con una relazione illustrativa delle motivazioni entro dieci giorni dalla data in cui perviene la richiesta del Sindaco;
10. può formulare proposte al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale nei modi stabiliti dallo statuto comunale;
11. può invitare alle sue riunioni degli esperti in materie di interesse giovanile;
12. approva regolamenti interni;
13. elegge gli scrutatori di cui all'art. 13 del presente regolamento;
14. è competente per tutte le funzioni e le decisioni non espressamente previste dal presente Regolamento come competenza dell’Assemblea o del Presidente.
La Delegazione del Forum delibera validamente a maggioranza dei voti in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Delegati eletti e in seconda convocazione con la presenza di almeno due Delegati.
La seconda convocazione può avere luogo un quarto d'ora dopo la prima.
Le decisioni prese sono verbalizzate dal Segretario della seduta, nominato ad hoc dal Presidente, all'apertura della seduta.


Articolo 13 (Prima riunione della Delegazione del Forum)

Nel mese di Gennaio, il Sindaco convoca il Consiglio del Forum dei giovani per la prima riunione. Nella sua prima riunione il Consiglio, presieduto dal Sindaco o da un suo delegato.
dovrà procedere all'elezione del Presidente del Forum. Ogni candidato alla carica di Presidente del Forum deve presentare il suo programma di lavoro.


Articolo 14 (Presidente)

Il Presidente è eletto ad alzata di mano tra i componenti della Delegazione del Forum. Alla prima votazione è necessario il voto favorevole di almeno 2/3 dei Delegati eletti.
Se nessun candidato ottiene la maggioranza, si procede al ballottaggio tra i due canditati più votati.
In caso di parità è eletto il più anziano d'età. Il Presidente rappresenta il Forum dei giovani.
Il Presidente convoca, presiede e disciplina le riunioni dell’Assemblea e della Delegazione del Forum.
Il Presidente cura l'esecuzione delle deliberazioni della Delegazione.
Il Presidente può partecipare alle sedute del Consiglio Comunale senza diritto di voto.
Il Presidente nomina il Vice Presidente della Delegazione del Forum.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi é impedito all’esercizio delle proprie funzioni.


Articolo 15 (Delegati del Forum)

I delegati del Forum. possono presentare proposte alla Delegazione del Forum e fare raccomandazioni e interrogazioni al Presidente del Forum.
Nel corso del mandato si potrà provvedere alla surroga dei consiglieri dimissionari con il primo dei non eletti.
Nell'impossibilità di procedere alla surroga di Delegati dimissionari la Delegazione è validamente costituito purché corrisposto da almeno due Delegati. In tali casi si procederà ad elezioni suppletive alle quali potranno partecipare i soci iscritti alla data d'indizione delle stesse. In caso di tre assenze consecutive non giustificate, si decade dalla carica di Delegato.


Articolo 16 (Revisori dei conti)

I due Revisori dei conti hanno la funzione di vigilare sull’amministrazione finanziaria del Forum.
Inoltre, entro il 15 Dicembre di ogni anno, devono esaminare, approvare e sottoscrivere il rendiconto consuntivo annuale e, insieme al Tesoriere, devono redigere il bilancio preventivo e lo stato patrimoniale da presentare all’Assemblea del Forum immediatamente successiva a tale data.


Articolo 17 (Scadenza delle cariche sociali)

Le cariche di Delegato e di Presidente sono biennali.


Articolo 18 (Comune di Trecchina)

Il Comune di Trecchina promuove, cura l'esecuzione delle iniziative del Forum, stipula intese o accordi con Enti pubblici o privati a favore dei soci del Forum e mette a disposizione dei soci del Forum equipe di specialisti in materie di interesse giovanile. L'ordine del Giorno delle riunioni dell'Assemblea e della Delegazione del Forum viene sempre inviato al Sindaco, ai Capigruppo ed al Presidente della Commissione di riferimento.
L’Ordine del Giorno delle riunioni del Consiglio Comunale viene inviato al Presidente del Forum.
Il Sindaco, o un suo delegato, partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni della Delegazione del Forum e dell'Assemblea.
La Delegazione del Forum può invitare alle sue riunioni i Rappresentanti del Comune di Trecchina per la discussione di determinati argomenti.


Articolo 19 (Modifiche del Regolamento)

L'Assemblea delibera la modifica del presente Regolamento con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci in prima convocazione, e, in seconda, con la maggioranza assoluta dei presenti purché superiore ad 1/5.
Le modifiche deliberate devono essere approvate dal Consiglio Comunale entro sessanta giorni dalla data in cui sono comunicate al Sindaco e ai Capigruppo Consiliari Se entro tale termine il Consiglio Comunale non si riunisce o non richiede ulteriori chiarimenti, le modifiche si intendono approvate.
Il Consiglio Comunale può deliberare le modifiche al Regolamento previo parere non vincolante dell'Assemblea dei soci che si dovrà esprimere entro sessanta giorni dalla richiesta.
Le modifiche devono avvenire nel rispetto dei principi programmatici del Forum dei limiti fissati dal presente Regolamento nonché dallo Statuto del Comune di Trecchina.


Articolo 20 (Integrazione del Regolamento)

Per quanto non compreso nel presente Regolamento relativo all'attività interna del Forum decide il Consiglio a maggioranza assoluta nel rispetto dei principi programmatici del Forum dei giovani e nei limiti fissati dal presente Regolamento, nonché dallo Statuto del Comune di Trecchina e dalle leggi vigenti in materia.
Benvenuti!
Benvenuti nel blog del Forum dei Giovani di Trecchina. Su questo sito troverete informazioni inerenti al nuovo gruppo di giovani che si è formato nel nostro paese. Mi raccomando, anche il sito è un'occasione per farsi sentire.