Statuto

Articolo 1 : Istituzione
È istituito dall’Amministrazione Comunale di Trecchina, con delibera n° ** del Consiglio Comunale del giorno 29 dicembre 2009 il Forum Giovanile, quale organo consultivo permanente del Consiglio Comunale del Comune di Trecchina.

Articolo 2: Scopi e Finalità
Il Forum Giovanile è un Organo Consultivo Consiglio Comunale
di partecipazione che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanili.
Il Forum:
1- è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani;
2- promuove dibattiti, ricerche ed incontri su tematiche dello sviluppo, della solidarietà,
dell’ambiente ed in relazione a temi di interesse pubblico;
3- promuove e realizza progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani;
4- attiva e promuove iniziative volte ad incentivare l’attività sportiva e, in generale, per un miglior utilizzo del tempo libero;
5- favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
6- si rapporta con le associazioni operanti sul territorio, la pro-loco, i gruppi informali, con le
generazioni di adolescenti e di anziani, con l’ufficio socio-assistenziale del Comune di Trecchina;
7- promuove rapporti con il Forum della Regione Basilicata, con le Consulte ed i Forum
esistenti sul territorio regionale, con le Consulte di Forum presenti nelle altre regioni e si
raccorda con organismi nazionali ed internazionali;
8- può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del
lavoro, cultura e spettacolo, ambiente, tempo libero, sport, volontariato, mobilità all’estero,
turismo ed altro) direttamente, con ricerche autonome o a mezzo delle strutture
amministrative comunali;
9- concorre, assieme allo Sportello Unico per le Attività Produttive, alla promozione sul
territorio dei programmi dell’ Unione Europea rivolti ai giovani e, più in generale,
all’attivazione di scambi culturali di carattere nazionale ed internazionale.

Articolo 3 : Organi del Forum
Sono Organi del Forum :
- L’Assemblea;
- La Delegazione;
- Il Tesoriere;
- I due Revisori dei conti ;
- Le Commissioni (istituite in base ad iniziative ed a progetti approvati dall’assemblea,
commissioni aventi ciascuna un proprio Referente);
Le eventuali funzioni amministrative che necessitano allo svolgimento dell’attività del Forum verranno svolte dal personale messo a disposizione dal Comune di Trecchina.

Articolo 4: L’Assemblea
L’assemblea del Forum è costituita da tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 39 anni, che ne richiedano formale adesione, siano residenti o siano stati residenti nel comune di Trecchina o, ancora, dimostrino di trovarsi nel territorio comunale per motivi di studio e/o lavoro.
Possono altresì iscriversi all’Assemblea giovani privi di tali requisiti purché le loro motivazioni siano accolte dall’Assemblea.
L’Assemblea è l’organo investito di ogni potere decisionale.
In particolare l’Assemblea:
- Decide gli indirizzi ed i programmi generali dell’attività del Forum, verificandone
l’attuazione;
- Stabilisce i criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi del Forum;
- Determina le iniziative da assumere ed i progetti da realizzare;
- Discute su tutte le questioni e le proposte avanzate;
- Attribuisce il compito della realizzazione dei vari progetti alle Commissioni competenti;
- Determina l’assegnazione di singoli incarichi ad uno o più membri della stessa Assemblea.
Membri di diritto dell’Assemblea sono:
- Il Sindaco del Comune di Trecchina;
- L’Assessore o Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Trecchina.
L’Assemblea si riunisce almeno quattro volte l’anno, in seduta pubblica, su convocazione del Presidente della Delegazione di propria iniziativa o su richiesta di almeno 1/5 dei componenti del Forum o di due Delegati.
Può altresì essere convocata su richiesta del Sindaco o dell’Assessorato alle Politiche Giovanili o Consigliere delegato.
I soggetti che convocano o richiedano la convocazione dell’Assemblea determinano l’ordine del giorno degli argomenti da trattare.
La convocazione dell’Assemblea in via ordinaria è resa nota ai componenti mediante pubblici
avvisi e l’invio di comunicazione agli indirizzi di posta elettronica disponibili nonché servendosi di analoghi mezzi di comunicazione, con l’indicazione dei punti all’ordine del giorno, almeno cinque giorni prima della data fissata per la seduta.
È consentita altresì la convocazione in via straordinaria dell’Assemblea tramite avviso telefonico
e/o telegrafico e/o telematico con almeno ventiquattro ore di anticipo.
Le sedute dell’Assemblea sono valide se è presente, in prima convocazione, la maggioranza
assoluta dei componenti. In seconda convocazione, che può avvenire a trentaminuti dalla prima, alla presenza di almeno 3 componenti dell’Assemblea che non ricoprano alcuna carica.
Ad eccezione delle deliberazioni relative alle modifiche dello Statuto, l’Assemblea delibera a
maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto, espresso per alzata di mano o rappresentati
mediante regolare delega scritta rilasciata ad altro membro del Forum ed inviata anche via internet.
In caso di parità prevalgono i voti espressi dal Presidente della Delegazione; inoltre è data facoltà
ai Delegati di rinviare la votazione della deliberazione alla seduta successiva.
L’Assemblea elegge per alzata di mano un proprio Segretario il quale, per ogni riunione, deve redigere il verbale dei
contenuti discussi, delle deliberazioni approvate e delle presenze. Tale verbale è sottoscritto dai Delegati, dal Segretario e dagli Scrutatori qualora vi siano votazioni.
In caso di assenza del Segretario, l’Assemblea provvede alla nomina di un sostituto pro-tempore che ne espleti le funzioni.
Il Forum si avvale dell’ampio utilizzo di strumenti telematici messi a disposizione dalle nuove tecnologie per le proprie finalità operative.
La partecipazione all’Assemblea del Forum non prevede limiti di assenze. La cancellazione dall’elenco del Forum Giovanile è prevista mediante apposita richiesta inoltrata dal diretto interessato.
L’Assemblea può richiedere la partecipazione ai propri lavori da parte di esperti, funzionari comunali, rappresentanti di Enti ed Associazioni.
L’Assemblea del Forum è un organo permanente ed indipendente, la cui stessa esistenza non è legata alla durata del mandato dell’Amministrazione Comunale.
Le deliberazioni dell’Assemblea non sono vincolanti per l’Amministrazione Comunale, ma è obbligatoria la richiesta di parere al Forum in caso di deliberazioni dell’Amministrazione Comunale che riguardino la materia delle Politiche Giovanili.

Articolo 5: Delegazione
La Delegazione è composta da tre Delegati tra cui il Presidente eletto a maggioranza.
Le funzioni ed i compiti della Delegazione sono di rappresentare il Forum Giovanile nei rapporti esterni, sulla base delle determinazioni e dei programmi dell’Assemblea, sovrintendere all’andamento generale delle attività del Forum , informare l’Assemblea su tutte le questioni rilevanti ai fini della propria attività, svolgere le funzioni di tramite e collegamento tra l’Amministrazione Comunale ed il Forum Giovanile.
La Delegazione non ha alcun potere decisionale. Tuttavia, l’Assemblea ha la facoltà di conferirle
eccezionalmente tale potestà per l’espletamento di singoli incarichi specificamente determinanti.
In tutti i casi, tali decisioni devono essere sottoposte alla successiva ratifica da parte della stessa
Assemblea del Forum.

Articolo 6: Tesoriere
Il Tesoriere è responsabile degli adempimenti economici e finanziari connessi con la contabilità del Forum, predispone il rendiconto consuntivo annuale da sottoporre all’esame dei Revisori dei conti.

Articolo 7: Revisori dei conti
I due Revisori dei conti hanno la funzione di vigilare sull’amministrazione finanziaria del Forum.
Inoltre entro il 15 Dicembre di ogni anno, devono esaminare, approvare e sottoscrivere il rendiconto consuntivo annuale e, insieme al Tesoriere, devono redigere il bilancio preventivo e lo stato patrimoniale da presentare all’Assemblea del Forum immediatamente successiva a tale data.

Articolo 8 : Commissioni del Forum
Il Forum si suddivide in varie commissioni istituite dall’Assemblea in base alle iniziative ed ai progetti da realizzare, nonché alle specifiche tematiche da affrontare, come emerse all’interno delle linee programmatiche indicate dall’Assemblea.
Le Commissioni sono costituite dai componenti dell’Assemblea che ne facciano richiesta e, durante la prima riunione, ciascuna di esse designa al proprio interno un Referente secondo le indicazioni della maggioranza dei componenti.
I compiti del Referente sono :
- organizzare i lavori della commissione;
- sovrintendere all’andamento generale delle attività;
- rappresentare nei rapporti esterni la commissione;
- partecipare al coordinamento delle iniziative e dei progetti di competenza della commissione, con la più generale attività del Forum Giovanile;
I vari Referenti che verranno nominati dalle commissioni del Forum avranno altresì la funzione di redigere un articolo, riguardante lo svolgimento dei loro lavori, o su un periodico apposito (organo del Forum Giovanile) oppure sul periodico dell’amministrazione comunale. Essi, inoltre, dovranno curare l’aggiornamento del sito internet.

Articolo 9 : Costituzione dell’Assemblea del Forum
La seduta di primo insediamento dell’Assemblea del Forum è resa nota mediante pubblico avviso e presieduta dal Sindaco di Trecchina con la presenza dell’Assessore o Consigliere delegato alle Politiche Giovanili.
Nel corso di tale riunione assembleare, il presente Statuto è approvato con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti.

Articolo 10: Segreteria del Forum
I servizi di segreteria e di supporto amministrativo possono essere svolti mediante impiego dei mezzi forniti dall’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con il personale di tale Ente.
Tra i compiti di segreteria vi sono la compilazione e l’aggiornamento dei nominativi dei membri del Forum, la convocazione dell’Assemblea e la tenuta dei relativi verbali.

Articolo 11: Sede
Fino a nuova disposizione la sede istituzionale del Forum è il Municipio. Le riunioni sono tenute nei locali della Sala Consiliare.
L’utilizzo di altre sedi per riunioni, incontri e dibattiti deve essere preventivamente comunicato al competente Organo Comunale.

Articolo 12: Finanziamento
Al fine di consentire l’attivazione delle autonome iniziative del Forum, l’Amministrazione Comunale provvede ad appositi stanziamenti da iscrivere nel proprio bilancio.
Entro il 30 Novembre di ogni anno, il Forum deve presentare all’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessore o Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, un piano di attività, richiedendone il finanziamento.
Nel bilancio annuale di previsione del Comune di Trecchina verranno previsti appositi stanziamenti per le spese di funzionamento del Forum dei Giovani ed il finanziamento delle attività dello stesso.
Ulteriori entrate del Forum sono costituite da contributi volontari, lasciti, donazioni e proventi derivanti da iniziative socio-culturali e dalla richiesta di contributi di carattere provinciale, regionale, ministeriale e comunitario.
In caso di scioglimento, per qualunque causa, del Forum Giovanile, l’Assemblea in seduta straordinaria provvede alla devoluzione del patrimonio ad altri Enti che perseguano finalità sociali o di pubblica utilità operanti nel territorio del Comune di Trecchina, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Articolo 13: Elezione e Nomina degli eletti
L’elezione a carica degli organi del Forum, prevista dagli artt. 5,6,7, avviene mediante distinte votazioni dell’Assemblea a scrutinio segreto, in base al maggior numero di voti validi ottenuti da ciascun candidato. In caso di parità nel risultato, si procede al ballottaggio tra i candidati che abbiano ottenuto lo stesso numero di voti.
La nomina degli eletti alle varie cariche è di durata biennale con possibilità di una rielezione.

Articolo 14 : Incompatibilità
Non possono far parte degli Organi del Forum tutti coloro che ricoprano una carica pubblica elettiva, salvo i membri di diritto di cui all’art. 4, o coloro che siano membri di organi amministrativi di Enti pubblici ed Aziende od Istituzioni cui il Comune di Trecchina partecipi.
Le cariche elettive, disciplinate dagli artt. 5,6,7, del presente Statuto, non sono tra loro cumulabili.

Articolo 15: Decadenza, Revoca e Sostituzione degli Eletti
I componenti del Forum eletti alle cariche degli Organi di cui all’art. 3 del presente statuto,
decadono dopo tre assenze consecutive e non giustificate alle riunioni formalmente convocate.
La nomina degli eletti alle cariche previste dagli artt. 5,6,7, può essere revocata mediante mozione di sfiducia, anche individuale, presentata da almeno 1/5 dell’Assemblea ed approvata dalla maggioranza dei presenti. In tal caso l’assemblea procede all’elezione dei nuovi componenti degli Organi.
Qualora nel corso del biennio venissero meno uno o più membri elettivi degli Organi del Forum, l’Assemblea procede all’elezione dei nuovi componenti che durano in carica sino allo scadere dello stesso biennio.

Articolo 16: Modifica dello Statuto
Lo Statuto può essere modificato dall’Amministrazione Comunale, con propria delibera, previo parere obbligatorio dell’Assemblea del Forum Giovanile.
La modifica dello Statuto può essere altresì proposta da 1/3 dei membri dell’Assemblea ed approvata dalla maggioranza assoluta dei componenti di tale organo. Operata la modifica dello Statuto, deve essere data tempestiva comunicazione all’Amministrazione Comunale, perché ne approvi definitivamente il testo.

Articolo 17: Disposizioni finali
È prevista l’emanazione di un Regolamento interno del Forum Giovanile integrativo del presente Statuto e non in contrasto con i principi di esso.
Per quanto non previsto dallo Statuto, si rimanda alla legislazione vigente in materia.
Benvenuti!
Benvenuti nel blog del Forum dei Giovani di Trecchina. Su questo sito troverete informazioni inerenti al nuovo gruppo di giovani che si è formato nel nostro paese. Mi raccomando, anche il sito è un'occasione per farsi sentire.